Prevalenza di bel tempo per tutta la settimana

Buonasera a tutti!

Dopo una prima decade abbastanza movimentata e piovosa, settembre vuole mostrarci ora il suo volto soleggiato. Nell'ultimo approfondimento si accennava ad incertezze legate ad un affondo depressionario sull'Europa Occidentale. Ebbene, questa depressione è destinata a sprofondare e ad isolarsi sul Mediterraneo Occidentale, determinando soltanto una temporanea fase nuvolosa nella giornata di domani sulle nostre regioni, con fenomeni pressoché assenti (al massimo qualche breve e debole piovasco locale). 

Nei giorni successivi assisteremo al consolidamento di un'estesa cintura anticiclonica attorno alla suddetta depressione, come si nota in questa carta sinottica per venerdì prossimo (depressione evidenziata in blu, cintura anticiclonica in nero):

 

Avremo quindi una sequenza di giornate soleggiate con temperature in aumento fino a valori moderatamente superiori alla media con massime tra 26°C e 30°C in pianura e nelle valli di bassa quota. Data la stagione, dovrebbe essere scongiurato il rischio di rovesci o temporali pomeridiani sui rilievi: sarà anzi modesta se non assente anche la classica attività cumuliforme diurna tipica dell'estate. Nel weekend l'unica insidia potrebbe essere rappresentata da uno sbuffo di aria fresca da est che potrebbe abbassare di qualche grado le temperature e addossare qualche nubi stratiforme in prossimità delle Prealpi. Possiamo invece escludere del tutto la possibilità di piogge.

Buona serata e buona settimana.

Login

Il modulo login serve ai nostri Editori per loggarsi e scrivere gli articoli. Vuoi diventare un nostro Editore? Contattaci