Oggetto: Re: Il Topic Delle Immagini Sat Post-nevicata 10-03-2010
Interessante anche questa:
Image[/quote]

Profilo PM  
Image

Profilo PM  
Image

Profilo PM  
Image

Profilo PM  
Davide Rosa wrote: [View Post]
Image

Su questa è evidente la lama calda...ma non è questo il punto perchè si sapeva esistesse...
Quello che continuo a non capire è perchè ci sia dando origine a pioggia fino a 3/400m in pedemontana e contemporaneamente neve nei litorali...
A parole, non a mappe risultato di numeri ed elaboratori...

Ultima modifica di piave il Giovedì, 11 Marzo 2010, 18:44, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Maggior sollevamento di natura dinamica nella fascia costiera veneto-friulana (vedi i 20 mm cumulati medi contro i 10 mm della fascia centrale della pianura) ventilazione da est (maggiori urti tra molecole, T localm più elevate... cessato il vento TV e Castelfranco sono ben calate) ed intermittente effetto favonico nella fascia pedemontana per flux di caduta dall'arco prealpino.
Un mix, insomma... ma é un mix ben chiaro.
D

Edit: per TV la neve é comparsa quando sono partite le prp "serie"

Ultima modifica di Davide Rosa il Giovedì, 11 Marzo 2010, 18:48, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Beghe wrote: [View Post]
Cmq ieri è stata una delle rare volte che ho visto la pioggia girare in neve con vento da ovest... Grazie vicentino! ;fuma

Ero io che soffiavo verso W sulla SS53 per Cittadella, che mi passa a 300 m da casa, mi son impietosito davanti alle vostre segnalazioni quando qui veniva candida..... soffia soffia...bolzano, s. pietro in gù, carmignano, fontaniva.......e la neve è arrivata fino a te :mryellow:

piave wrote: [View Post]

Su questa è evidente la lama calda...ma non è questo il punto perchè si sapeva esistesse...

Quale "lama calda"? Io mica so che esiste questa "lama calda"... di cosa si tratta?

Profilo PM  
bufera87 wrote: [View Post]

anche la bora è favonizzata a trieste... è più calda che non quando comincia a scendere dal carso! qualcunque vento che è forzato a scendere si riscalda... e così se il vento è molto forte e continuo, l'effetto è macroscopico... situazione che è stata simile al 28 feb 04, con bora favonizzata sulle alte pianure e delirrio di neve più in giù ( anche lì litorali veneziani con oltre 15cm se non ricordo male) ;inc

Se la bora favonizza a TS (anche se comprime per soli 300 m ... e non saran certo questi 300 m a togliere la neve a TS) é un problema di TS.

L'importante é che non si diffonda anche in questo forum il RIDICOLO mito della bora friulana che, favonizzando in 2-300 m, gunge sino a noi tiepida e secca percorrendo, parallelamente alla fascia prealpina, tutte le alte pianure (vedasi "La Bora Favonica", l'ultimo mito forumistico triveneto) pordenonesi, trevigiane, e vicentine.
Tale lama secca e tiepida alla quota precisa di 300 m già deve fare una bella curvetta a Sacile, in seguito é costretta a parecchia strada verso la marca trevigiana e l'alto vicentino.... poi incredibilmente si ferma dagli amici bassanesi di Bass, fa un bel salto e scende giù nella pedemontana est veronese.... altra pausa di riflessione nell'arco morenico del garda, e via che riprende dall'alto bresciano verso il vercellese (come si nota dai frames sat).
Grande storia sta bora favonica, che percorre più strada delle supercelle eheheheheh

D

forse mi sono espresso male, e voglio precisare: con "bora favonizzata" intendo e con un'espressione sicuramente poco chiara e questo è vero, il fenomeno per cui il flusso da nordest nei bassi strati ( sotto i 1000m intendo) in condizioni come quelle di ieri è indotto a riscaldamento ovvio in discesa dalle zone alpine verso sw... infatti lo stesso avviene nella zona centro-orientale della val belluna!

quindi non intendo dire che il vento di bora di trieste che si è appena appena scaldato è poi in qualche modo responsabile del riscaldamento della pedemontana, non lo penso assolutamente! ma è invece l'effetto favonico direttamente sul flusso prevalente indotto dalla sinottica! se mi sono espresso male, chiedo scusa ;ok ;ciao

Quale "lama calda"? Io mica so che esiste questa "lama calda"... di cosa si tratta?

è l'effetto delle alpi sul flusso molto intenso nord orientale nei bassi strati! ;prof ;ok ;ciao

Sull' alto friuli quella colorazione più giallastra che si estende fino all' alto veneto orientale....temperatura a 925 hPa leggermente più mite...
Dai colori si vede questo....poi sul come interpretarlo è un' altro discorso e son qui appunto per imparare... ;ciao

Profilo PM  

è l'effetto delle alpi sul flusso molto intenso nord orientale nei bassi strati! ;prof ;ok ;ciao

Ok, perfetto, tutto chiaro.
Grazie a tutti.... ;ciao

Profilo PM  
cioè questa è la mia opinione, ma non trovo altre ipotesi al momento... vediamo se altri hanno altre idee! ;ok

forse mi sono espresso male, e voglio precisare: con "bora favonizzata" intendo e con un'espressione sicuramente poco chiara e questo è vero, il fenomeno per cui il flusso da nordest nei bassi strati ( sotto i 1000m intendo) in condizioni come quelle di ieri è indotto a riscaldamento ovvio in discesa dalle zone alpine verso sw... infatti lo stesso avviene nella zona centro-orientale della val belluna!

Quello che ho evidenziato in nero non si chiama bora, ovviamente.
Perché NON PROVIENE dalla porta della bora.

E' la solita babele dei forums, la solita.... magari mi metto a definire libeccio la brezza di valle del canal del brenta o tramontana il favonio lessinico e poi tutti mi seguono in queste definizioni... che macello!

Profilo PM  

Sempre di correnti di caduta si parla?
"Lama" é sinonimo di strato laminare, poco spesso... come fa la compressione adiabatica ad interessare uno strato poco spesso?

Profilo PM  

Pagina 3 di 5