Tempo discreto con leggera instabilità

Buonasera a tutti!

Dopo un periodo spiccatamente instabile e fresco, negli ultimi giorni il tempo le condizioni meteorologiche sono migliorate, salvo qualche rovescio pomeridiano sulle Dolomiti nella giornata di oggi. Questi ultimi fenomeni sono il segnale di una nuova accentuazione dell'instabilità dovuta a deboli correnti umide dai quadranti occidentali, come si può notare in questa mappa di previsione rielaborata per la giornata di domani:

Nel pomeriggio di domani, sabato 30 maggio, dovrebbero attivarsi rovesci e temporali sparsi sui rilievi alpini. Tra la sera e la notte è possibile che le precipitazioni vadano ad estendersi alle pedemontane e alle pianure vicine in forma sparsa, specie tra Trevigiano e Friuli. I fenomeni potrebbero insistere fino al primo mattino di domenica in alcuni settori di pianura, mentre nelle ore successive si ripresenteranno sui rilievi alpini, lasciando il posto ad ampie schiarite altrove. Tra lunedì e martedì dovrebbe permanere una leggera instabilità con qualche rovescio sparso o locale temporale pomeridiano limitato alle aree montuose. In pianura e sulle coste invece il tempo dovrebbe risultare in prevalenza soleggiato. In seguito sembra profilarsi l'affermazione di una solida area di alta pressione che secondo le ultime emissioni modellistiche potrebbe dare avvio ad un'ondata di calore. 

Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente nei prossimi giorni mantenendosi su livelli prossimi alla norma fino alla metà della prossima settimana. Probabile rialzo termico su valori superiori alle medie in seguito.

Buona serata e buon fine settimana a tutti!

Login

Il modulo login serve ai nostri Editori per loggarsi e scrivere gli articoli. Vuoi diventare un nostro Editore? Contattaci