Prosegue la fase di bel tempo con temperature in aumento

Buonasera a tutti!

Dopo la breve parentesi fredda in prossimità delle festività pasquali, l'affermazione di un'area di alta pressione ha portato condizioni di tempo soleggiato e clima più mite. Tuttavia nella giornata di oggi una modesta infiltrazione di aria umida ha prodotto nuvolosità sparsa e qualche locale rovescio sui rilievi.

Nei prossimi giorni l'anticiclone continuerà a dominare la scena garantendo condizioni di tempo soleggiato ovunque, salvo modesta attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi che tuttavia non dovrebbe produrre fenomeni degli di nota. Intorno a metà settimana il caldo anticiclone nordafricano spingerà un promontorio verso il Mediterraneo centro-occidentale come si può notare in questa mappa di previsione per mercoledì 15 aprile: 

Questo determinerà un ulteriore rialzo termico verso valori inconsueti per il periodo: in pianure e nelle valli di bassa quota le temperature massima potrebbero superare diffusamente i 25°C tra mercoledì e giovedì. Sull'evoluzione successiva invece c'è ancora incertezza in quanto non è chiaro se la goccia fredda in quota, che nella mappa è posizionata in prossimità del Portogallo, riuscirà ad avanzare verso le nostre regioni o meno. In ogni caso gli effetti del suo eventuale arrivo sarebbero limitati ad episodi di instabilità (sviluppo di rovesci e temporali, specie sui rilievi e nel pomeriggio) mentre sembra del tutto esclusa l'ipotesi di un peggioramento organizzato con precipitazioni diffuse e durature almeno fino al prossimo fine settimana.

Grazie per l'attenzione e buona serata!

 

Login

Il modulo login serve ai nostri Editori per loggarsi e scrivere gli articoli. Vuoi diventare un nostro Editore? Contattaci