Debole peggioramento nelle prossime ore

Buongiorno a tutti! 

In questo momento il cielo si presenta parzialmente nuvoloso o nuvoloso su buona parte del Triveneto per nubi stratiformi medio-basse. In alcuni settori dell'Alto Adige tuttavia sono segnalati deboli fenomeni. Si tratta delle avvisaglie del debole peggioramento previsto per la serata, determinato da una perturbazione in discesa dal Mare del Nord che verrà poi attirata verso sud-ovest da una depressione sulla Penisola Iberica, lasciando spazio così ad un rapido miglioramento nel corso della giornata di domani, domenica 22 marzo.

Scendendo nei dettagli, nel corso del pomeriggio deboli precipitazioni, nevose oltre 1000-1200m, si estenderanno a buona parte del Trentino Alto Adige e all'area dolomitica. In serata il tempo peggiorerà anche in pianura con deboli piogge a partire dal Veneto Occidentale in estensione a buona parte della Pianura Padano-Veneta nel corso della notte. Nel corso della mattinata di domani i fenomeni tenderanno ad esaurirsi ovunque e nel pomeriggio si dovrebbero aprire ampie schiarite a partire dal Friuli Venezia Giulia. Ecco qui la mappa degli accumuli previsti dal lam Nordestmeteo:

Per quanto riguarda la tendenza per la settimana prossima, tra lunedì e martedì ci sarà un breve fase di bel tempo con temperature in lieve rialzo rispetto ai valori attuali. In seguito invece sembra profilarsi un nuovo peggioramento, probabilmente più intenso rispetto a quello della prossima notte, a causa di un deciso affondo depressionario sull'Europa Occidentale che dovrebbe richiamare verso le nostre regioni aria umida dai quadranti meridionali. 

Grazie per l'attenzione e buon fine settimana!

Login

Il modulo login serve ai nostri Editori per loggarsi e scrivere gli articoli. Vuoi diventare un nostro Editore? Contattaci