Possibili piogge fino al 17, poi su e giù fino a Natale

Buongiorno,

una depressione attualmente presente tra la penisola iberica e l'Africa trasla lentamente verso est, collegata ad una più ampia saccatura presente sul nord Europa; in particolare nella giornata di Martedì 16 il minimo, che ormai si sarà spinto sui mari occidentali italiani, richiamerà verso le nostre regioni correnti umide che provocheranno un più sensibile peggioramento del tempo, seguito Mercoledì da aria un po' più fresca di origine nord atlantica e da un miglioramento del tempo.

"Spaghetti" Ensembles

Come abbiamo detto, dal giorno 17 al giorno 19 l'arrivo di un alta pressione di matrice oceanica atlantica potrebbe favorire un deciso aumento delle temperature e condizioni di bel tempo, specie in montagna, mentre in pianura potrebbe esserci il ristagno di aria umida (da confermare), ma già dal giorno 20 una nuova saccatura di origine nord europea potrebbe far affluire aria più fredda.

In quest'alternanza di correnti di diversa estrazione ci avvicineremo al giorno Natale per il quale è ancora impossibile stilare una previsione.

Vi invitiamo comunque a seguire le nostre previsioni su www.elmeteo.it per eventuali correzioni o modifiche a quanto detto sopra.

Grazie dell'attenzione

Login

Il modulo login serve ai nostri Editori per loggarsi e scrivere gli articoli. Vuoi diventare un nostro Editore? Contattaci