Mercoledì d'attenzione

Buongiorno,

come preannunciato nei giorni scorsi, la giornata peggiore di questo peggioramento sarà Mercoledì 12 Novembre, specie per il Veneto e il Friuli occidentale; il motivo è da ricercare nella rotazione delle correnti in quota da Libeccio (SW) a Ostro (S) a Scirocco (SE).

Come abbiamo spesso ribadito, le correnti di Scirocco attivano sulla barriera prealpina l'effetto Stau che provoca ingenti precipitazioni laddove la corrente trova maggior ostacolo ed è quindi costretta a sollevamento forzato; inoltre lo Scirocco se attivato da un vortice "stretto" fa rientrare intensi nuclei precipitativi dal mare verso coste e pianure.

Il nostro modello ad alta risoluzione vede abbondanti precipitazioni per la giornata di Mercoledì

Considerando che alcuni terreni sono già saturi dalle piogge di questi giorni e che alcuni fiumi e torrenti hanno già portate importanti, riteniamo che la situazione vada attentamente monitorata per individuare le zone che saranno soggette ad eventuali disagi dovuti a frane e allagamenti.

Vi invitiamo quindi a restare aggiornati nei nostri portali previsionali e d'approfondimento

Grazie dell'attenzione

Login

Il modulo login serve ai nostri Editori per loggarsi e scrivere gli articoli. Vuoi diventare un nostro Editore? Contattaci