Tempo stabile e clima mite fino a domenica

Buongiorno a tutti!

Tra la fine di febbraio e i primi giorni di marzo, le nostre regioni sono state interessate da due perturbazioni atlantiche che hanno portato precipitazioni diffuse, più abbondanti lungo la fascia prealpina e sui rilievi friulani. Questa parentesi piovosa si è conclusa, a seguito dell'espansione di un'area di alta pressione di matrice subtropicale sull'Europa Occidentale, sul cui bordo orientale scorrono correnti nord-occidentali, come mostra questa carta di previsione rielaborata relativa a venerdì 10 marzo:

Questo flusso da NW trasporta alcune perturbazioni che vengono bloccate dalla barriera montuosa alpina e quindi scaricano le loro precipitazioni sul versante settentrionale delle Alpi, con alcuni sconfinamenti a sud nelle aree di confine sudtirolesi. Nel nostro versante invece queste correnti si presentano in forma favonica (di caduta), determinando quindi clima mite e un basso tasso di umidità. Nei prossimi giorni avremo quindi tempo asciutto con alternanza tra momenti soleggiati e passaggi di nuvolosità alta e sottile da nord. Faranno eccezione le aree più settentrionali del Sudtirolo (Alpi Venoste, zona del Brennero, Alpi Aurine), dove tra oggi e giovedì potrebbero verificarsi alcune precipitazioni da "sfondamento" del muro del Foehn. Nella seconda parte della giornata di giovedì non sono escluse burrasche nevose anche sulle Dolomiti settentrionali.

Le temperature tenderanno ad aumentare lievemente risultando ben superiori alla media del periodo, in particolare per quanto riguarda i valori massimi: in pianura e nelle valli le temperature diurne tenderanno a superare diffusamente i 15°C con locali punte di 20°C. 

I modelli matematici ipotizzano un possibile temporaneo peggioramento tra la serata di domenica e la giornata di lunedì per l'arrivo di un fronte freddo da NW. Tuttavia l'incertezza rimane elevata. Inoltre sembra probabile un generale abbassamento delle temperature nei primi giorni della prossima settimana, anche se l'entità di questo raffreddamento non è chiara al momento.

Buon pomeriggio e buon proseguimento di settimana!

Login

Il modulo login serve ai nostri Editori per loggarsi e scrivere gli articoli. Vuoi diventare un nostro Editore? Contattaci