E' tempo d'autunno

Buongiorno,

siamo ancora alle prese con un'ondata calda di matrice africana che sta portando temperature ben oltre le medie stagionali, ma all'orizzonte si prospetta un importante cambiamento; infatti con l'inizio dell'autunno meteorologico (1° settembre) masse d'aria più fresche dall'Atlantico settentrionale in seno ad una saccatura si dirigeranno verso la nostra penisola portando maltempo ad iniziare probabilmente dal giorno 3 settembre.

Il vero cambiamento però sarà dovuto alla posizione dell'alta pressione che dall'Atlantico si spingerà verso la penisola scandinava, lasciando le nostre regioni sotto il tiro di correnti fresche di origine settentrionale e orientale.

Qui sotto il grafico della temperatura a 850 hPa (1500m circa) e le precipitazioni previste per i prossimi giorni:

 

Notiamo la possibilità di precipitazioni dal giorno 3 Settembre e il calo termico fino a portare le temperature al di sotto delle medie del periodo... Questa tendenza pare poter protrarsi per più giorni a causa del continuo affluire di correnti fresche.

Non ci resta che goderci questa ultima Domenica e l'inizio di settimana di stampo prettamente estivi... Poi si cambierà decisamente

Buona Domenica

Login

Il modulo login serve ai nostri Editori per loggarsi e scrivere gli articoli. Vuoi diventare un nostro Editore? Contattaci